martedì 21 giugno 2011

Firefox 5

Fonte: http://europe.mozilla.org/it/press/2011/06/21/1438-mozilla-presenta-la-nuova-versione-di-firefox

Mozilla presenta la nuova versione di Firefox


21-06-2011
Mozilla, l’organizzazione senza scopo di lucro dedicata a migliorare il Web a livello globale, ha rilasciato oggi una nuova versione di Mozilla Firefox perWindows, Mac, Linux e Android. La nuova release segue la scia del grande successo raggiunto da Firefox 4, che ha totalizzato oltre 200 milioni di download su Windows, Mac e Linux e milioni di download su Android Market.
Il passaggio di Mozilla a un ciclo di sviluppo rapido delle versioni si traduce in un rilascio più veloce agli utenti di funzioni innovative, aggiornamenti di sicurezza e di significativi miglioramenti in termini di prestazioni e stabilità.
Firefox 5 include oltre 1.000 incrementi delle performance che semplificano la scoperta e l'uso di tutte le innovative funzioni recentemente introdotte. Il nuovo browser prevede anche il supporto alle tecnologie web più moderne che rendono più facile per gli sviluppatori creare straordinari componenti aggiuntivi (add-on), applicazioni e siti web.
Firefox per Android include all’interno di questa nuova versione la funzione per la privacy Do Not Track, facendo di Firefox il primo browser a supportare tale opzione su più piattaforme. Mozilla ha sviluppato Do Not Track per garantire agli utenti un maggior controllo sul modo in cui la propria navigazione viene tracciata e utilizzata sul Web. Questa funzione, grazie alla quale gli utenti possono indicare i siti che intendono escludere dal rilevamento del proprio comportamento online, è ora molto più semplice da visualizzare. all'interno delle Preferenze.
Firefox offre agli utenti il controllo completo sul look e le caratteristiche del proprio browser web grazie a centinaia di migliaia di componenti aggiuntivi. Circa l’'85% degli utenti di Firefox 4 ha installato almeno un add-on per personalizzare l'aspetto, le caratteristiche e le funzioni del proprio browser.
Mozilla vanta un ricco ventaglio di risorse che semplificano e agevolano il lavoro degli sviluppatori web per quanto riguarda la creazione di interessanti componenti aggiuntivi per Firefox utilizzando HTML, JavaScript e CSS.
Il nuovo componente aggiuntivo di Firefox SDK per Windows, Mac e Linux consente lo sviluppo locale di add-on, mentre Firefox Add-on Builder Betamette a disposizione un ambiente di sviluppo hosted basato su Web. Gli sviluppatori possono realizzare componenti aggiuntivi Firefox per tutte le piattaforme, che si installano e si aggiornano senza richiedere il riavvio del browser o l'interruzione della navigazione sul Web.
Firefox per Windows, Mac e Linux supporta ora lo standard CSS Animations ,dando agli sviluppatori la possibilità di creare siti e applicazioni web molto più coinvolgenti. Mozilla Hacks comprende un tutorial su CSS Animations e un articolo completo nel quale viene illustrato cosa possono fare gli sviluppatori con Firefox.
Per accedere alla nuova versione di Firefox per Windows, Mac o Linux fare click su "controlla aggiornamenti" nel menu "Informazioni su Firefox" (da tasto "Aiuto") o scaricare dai canali Aurora e Beta di Firefox.
A questo link è possibile recuperare l'ultima versione di Firefox per i dispositivi Android o richiederne la versione beta. Chi ha installato Firefox per Android riceverà un avviso per aggiornare l'ultima versione.
Per ulteriori informazioni:
Share: