mercoledì 23 marzo 2011

Firefox 4 è arrivato

Fonte: http://www.cwi.it/news/2011/03/23/firefox-4-e-stato-rilasciato/

Il browser open source si rinnova introducendo diverse modifiche a cominciare dall’interfaccia
a cura della Redazione Computerworld
Con un po’ di ritardo rispetto ai piani iniziali (era previsto a novembre 2010), Mozilla ha rilasciato la versione 4 di Firefox, il browser open source disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac e Linux.
Diverse le novità introdotte a cominciare da una interfaccia rinnovata in toto e alla razionalizzazione della barra dei menu ora condensata in un unico pulsante. Stessa sorte per il gestore degli add-on di Firefox, ossia quelle estensioni che permettono l’aggiunta di funzionalità sviluppate anche da terze parti, ora disponibile attraverso un diverso sistema di scaricamento e installazione. Sempre fronte interfaccia gli utenti hanno infine a disposizione la funzione denominata Panorama per organizzare i tab in più gruppi.
Sotto il cofano Firefox è invece stato aggiornato per migliorare ulteriormente la velocità del motore JavaScript, una caratteristica sulla quale i diversi sviluppatori di browser puntano sempre molto per confrontare le rispettive soluzioni. Firefox 4 supporta infine anche WebGL, lo standard per il rendering grafico tridimensionale. Il software è scaricabarile direttamente dal sito di Mozilla che ha anche impostato un contatore in tempo reale dei download.